Fare un acquisto è sempre una scelta importante, soprattutto se avete un’attività commerciale. Le gelaterie, le yogurterie, le cremerie e tanti altri negozi possono avere bisogno di determinati strumenti, come le yogurtiere. Le yogurtiere sono dei macchinari che servono principalmente alla creazione di prodotti lattiero caseari. Queste possono essere di diverse dimensioni e di diverse capienze, e dunque possono anche essere utilizzate per diversi scopi.
Le yogurtiere che conosciamo, normalmente sono delle yogurtiere che si possono utilizzare nell’ambiente domestico. Queste sono piccole, compatte e hanno lo stretto necessario per poter produrre un determinato tipo di prodotto a casa propria. Gli articoli che invece servono alle attività commerciali, che quindi producono yogurt per professione, sono decisamente diversi.
Sono molto più grandi e più complessi, sia nella struttura che nelle funzionalità. Possono anche avere diverse capienze, e arrivano fino ai 50 litri, partendo da un minimo di 5 litri. In questo articolo parleremo delle yogurtiere professionali più piccole, vale a dire quelle da 5 litri. Nei paragrafi che seguiranno e troverete diverse informazioni che potranno aiutarvi nella scelta, o almeno questo è quello che speriamo.
Caratteristiche delle yogurtiere da 5 litri
Come tutti i macchinari, anche le yogurtiere professionali da 5 litri hanno delle caratteristiche specifiche. Una buona yogurtiera professionale, deve avere:
- una struttura solida. Questo è fondamentale per assicurare una buona riuscita dello yogurt. Infatti è stato studiato che molte volte le vibrazioni prodotte dal macchinario stesso tendono ad alterare la qualità e la consistenza dello yogurt.
- Diversi programmi. Questi sono fondamentali soprattutto per le attività che non producono soltanto uno specifico tipo di prodotto lattiero caseario. I programmi sono selezionabili da un pannello di controllo, che ci consentirà quindi di andare a realizzare un prodotto lattiero caseario piuttosto che un altro. Nel caso delle gelaterie potreste ritenere più opportuno preparare un gelato o un frozen yogurt, mentre la questione è diversa per le yogurterie, che invece opteranno più per lo yogurt normale o al massimo sui formaggi spalmabili.
- Le funzioni di tutte le altre yogurtiere. Che cosa intendiamo con questo? Parliamo del fatto che anche le yogurtiere professionali devono avere le caratteristiche che fondamentalmente andremmo a ricercare in una yogurtiera da utilizzare a casa nostra. Parliamo quindi del timer, della funzione automatica di spegnimento, di una spia luminosa che ci indichi quando la yogurtiera è accesa oppure no, eccetera.
- Deve essere semplice da pulire. Se avete un’attività non vi potete permettere di perdere del tempo nella pulizia del macchinario. Questo potrebbe essere incisivo sia sull’apertura che sulla chiusura del negozio. Per questo dovete trovare un’apparecchiatura che sia semplice e veloce da pulire, e che non sia sensibile a certi tipi di prodotti. L’ideale è quello di non arrivare mai al dover scrostare la yogurtiera, ma qualora dovesse capitare dovete poterlo fare nella maniera più agevole possibile.
Dove acquistarle?
Diversamente dalle yogurtiere ad uso domestico, le yogurtiere professionali (soprattutto quelle da 5 litri), sono molto più difficili da reperire in commercio. Sicuramente non le troverete nei negozi di elettrodomestici, negli ipermercati o in negozi di questo genere. Perciò, il nostro consiglio è quello di rivolgervi principalmente a un fornitore o grossista, oppure direttamente al mercato di vendita on line.
I grossisti talvolta presentano delle offerte incredibili, però non sempre i prodotti che vendono sono top di gamma. Considerate anche che pure loro ricaricheranno sul prezzo di vendita, quindi lo stesso macchinario che su internet potreste pagare diverse centinaia di euro in meno, da un grossista avrà un prezzo più alto. Ergo, quello che vi consigliamo è di rivolgere la vostra attenzione primariamente ad internet.
Le yogurtiere professionali da 5 litri possono essere acquistate anche su Amazon, sebbene siano abbastanza difficili da trovare. Acquistando su questa piattaforma potrete andare ad usufruire di innumerevoli sconti, e troverete di certo un’ampia gamma di articoli.
Come utilizzarle?
Le yogurtiere professionali non si utilizzano come le yogurtiere domestiche. Queste infatti, hanno bisogno di alcuni accorgimenti per essere utilizzate. In questo caso, non sarà sufficiente inserire nel vano apposito gli ingredienti. Per assicurare un’ottima qualità e un’ottima consistenza del prodotto finito, dovrete prima seguire dei passaggi fondamentali.
Intanto avrete bisogno di pastorizzare il latte, portandolo ad una temperatura di 90 °C. A questa temperatura, tutti gli agenti patogeni che potrebbero essere presenti all’interno del latte verranno eliminati. In secondo luogo dovrete procedere con l’omogeneizzazione del latte. Questo processo richiede molto tempo, ed è molto particolare. Lo è perché le particelle di grasso che si sono accumulate sulla superficie dovranno essere disciolte nel latte, attraverso un processo molto delicato.
Solo dopo aver seguito questi due processi potrete allora andare a produrre il vostro prodotto lattiero caseario. La produzione dello yogurt tuttavia non si ferma a questo. Quello che intendiamo dire è che con queste yogurtiere non potrete andare a condire lo yogurt direttamente all’interno della macchina. Dovrete preparare uno yogurt bianco e poi andarlo a condire come meglio preferite nei singoli vasetti che predisporrete.