Le yogurtiere sono dei piccoli elettrodomestici da cucina molto utili nella vita moderna. Infatti, attraverso questi oggetti potrete produrre autonomamente a casa lo yogurt. Grazie a loro potrete andare a controllare l’origine degli ingredienti, e andare quindi a creare lo yogurt che più desiderate.
Non importa che voi siate intolleranti al lattosio, o che preferiate lo yogurt con i pezzi a quello senza pezzi: con la yogurtiera potrete creare esattamente lo yogurt che desiderate. Infatti, attraverso l’utilizzo di questo comodissimo macchinario, potrete andare anche a creare degli yogurt totalmente nuovi, che peraltro non avete mai trovato nei banchi frigo del supermercato.
Detto questo, all’interno di questo articolo andremo a suddividere le yogurtiere in due categorie principali, ovvero: la yogurtiera a caraffa e la yogurtiera a vasetti. Prima di fare ciò però analizzeremo le caratteristiche tecniche della yogurtiera, esplorando il mondo di questi piccoli elettrodomestici in ogni suo particolare. Oltretutto abbiamo preparato per voi una piccola lista di marchi, che potrà aiutarvi nella scelta della vostra nuova yogurtiera. Perciò, vi lasciamo la lettura.
Caratteristiche generali
Come potrete immaginare, le yogurtiere, esattamente come tutti gli altri elettrodomestici o prodotti elettrici/elettronici, hanno delle caratteristiche specifiche.
- Partendo dalla struttura, possiamo dire che uno dei fattori fondamentali che incide sella buona riuscita dello yogurt è il materiale con il quale la yogurtiera viene prodotta. La yogurtiera può essere costruita in due diversi tipi di materiali: in plastica resistente oppure in metallo. La struttura è poi sempre completata da un coperchio, che solitamente è trasparente. Inoltre, la yogurtiera può possedere diversi tipi di accessori, come i piedini antiscivolo,che le assicurano alla superficie su cui la posizioniamo, oppure dall’avvolgi-cavo, pratico per la conservazione dello stesso elettrodomestico.
- A livello tecnico invece troviamo diversi tipi di funzionalità: il timer, che è può anche essere esterno, ma ha principalmente la funzione di fissare il periodo di tempo in cui la yogurtiera si spegnerà. Nel caso in cui non sia collegato a una funzione di auto-spegnimento della yogurtiera o ad un segnale acustico di spegnimento, ha semplicemente la funzione di notificare al cliente quanto tempo manca per la fine del ciclo produttivo.
- Un altro accessorio molto utile è il termostato, che mantiene sempre la stessa temperatura all’interno della yogurtiera. Tra l’altro molte yogurtiere sono anche dotate di un piccolo display, che funge proprio da pannello di controllo. Grazie a questo in molte yogurtiere è possibile selezionare diversi tipi di programma, indipendentemente dal fatto che sia esso per un formaggio spalmabile, per un frozen yogurt o per uno yogurt vero e proprio.
Caratteristiche generiche di una yogurtiera a caraffa
La yogurtiera a caraffa è un tipo di yogurtiera costituita da due cestelli: uno più piccolo e uno più grande. Nel primo devono essere versati gli ingredienti, mentre quello più grande è preposto per creare una camera d’aria calda attorno al più piccolo, che funziona in modo tale che i batteri possono fermentare.
La yogurtiera a caraffa occupa molto meno spazio rispetto alla yogurtiera con i vasetti, che invece è decisamente più grande. Come abbiamo appena detto la yogurtiera a caraffa occupa generalmente poco spazio, però è comunque capace di contenere oltre 1½ l di prodotto.
La temperatura è preimpostata, e lo spegnimento di solito non è automatico: di conseguenza bisognerà regolarsi autonomamente a seconda del fatto che il latte sia stato riscaldato prima oppure no. La yogurtiera a caraffa consente di preparare una sola varietà di yogurt per ogni ciclo produttivo, cosa molto importante perché tutto lo yogurt che che produrrete per ogni ciclo produttivo avrà lo stesso gusto.
Nella yogurtiera a caraffa possono però anche essere inseriti i vasetti, anche se in numero limitato. Naturalmente dunque non potrete mettere 6 o 7 vasetti come nella yogurtiera a vasetti, ma potrete limitarvi a metterne un massimo di tre.
Caratteristiche generiche di una yogurtiera a vasetti
Diversamente dalle yogurtiere a caraffa, le yogurtiere a vasetti sono più ingombranti. Strutturalmente parlando sono costituite da un vassoio nel quale verranno messi diversi vasetti chiusi singolarmente. La struttura verrà poi chiusa globalmente da un altro coperchio, di solito in plastica trasparente.
Prima di andare a spegnere la yogurtiera sarà necessario controllare la densità dello yogurt: questo non potrebbe essere possibile se non ci fosse un coperchio trasparente. Infatti il coperchio trasparente è una parte fondamentale della yogurtiera a vasetti proprio perché se noi andassimo ad aprire la struttura durante il processo produttivo, comprometteremmo la stabilità della temperatura, che è proprio il fattore fondamentale per la buona riuscita dello yogurt.
Grazie a questo tipo di yogurtiera potremmo andare a produrre fino a 7 tipologie diverse di yogurt per ogni ciclo produttivo, andando dunque a soddisfare le esigenze di tutti i membri della famiglia. Ogni vasetto contiene circa 150 ml di yogurt, e rappresenta dunque una porzione monodose. Una differenza fondamentale tra la yogurtiera vasetti e la yogurtiera a caraffa sta proprio nel punto in cui dovremmo versare il latte: nella yogurtiera caraffa vi è un vaso apposito, mentre nella yogurtiera a vasetti il latte dovrà essere versato in ogni singolo vasetto.
Migliori marchi in commercio
A prescindere dal fatto che la yogurtiera che state prendendo in considerazione sia a vasetti oppure a caraffa, bisognerà considerare anche il marchio al quale rivolgersi per acquistarla. Infatti, acquistare una yogurtiera non è sempre semplice, e tantomeno lo è sceglierla prima.
In questo caso, per agevolare la vostra scelta, abbiamo deciso di mettervi a disposizione una breve lista che contiene tutti i marchi meglio recensiti di sempre. I brand dei quali vi parleremo sono molto diversi tra di loro, poiché prevedono diversi target, diverse tipologie di vendita, diverse strategie aziendali: ma una cosa che li accomuna è senz’altro l’ottimo rapporto qualità prezzo che contraddistingue i loro prodotti. Dunque, per farla breve vi consigliamo le seguenti marche:
- Cuisinart
- Clatronic
- Severin
- Oursson
- Ariete
- Aicok
Prima di prendere una vera e propria decisione vi consigliamo di farvi una vostra idea personale sull’argomento, e di non lasciarvi influenzare da nessuno. Ognuno di noi ha delle esigeenze differenti dagli altri, che nessun altro può ovviamente conoscere. Detto questo beh, buono shopping!