Oggi parliamo delle dosi per yogurtiera così da avere tutte le info necessarie per preparare uno yogurt di assoluta qualità in casa. Innanzitutto perché fare lo yogurt con la yogurtiera piuttosto che comprarlo al supermercato? La seconda opzione è sicuramente la più semplice e veloce ma la yogurtiera offre dei vantaggi. infatti è possibile preparare e avere dello yogurt fresco da gustare, privo di conservanti. Un altro punto a favore è quello di poter realizzare un prodotto che risponda esattamente alle proprie esigenze, scegliendo gli ingredienti che si desiderano. Insomma, se siete amanti dello yogurt sicuramente non potete farvi scappare una yogurtiera con cui prepararlo. Ovviamente però per ottenere un prodotto buono bisogna conoscere le dosi per prepararlo così che il risultato finale sia esattamente come ve lo aspettate. Scopriamo perciò quali sono le dosi per yogurtiera da tenere in considerazione prima del suo utilizzo.
Gli ingredienti e l’occorrente per preparare uno yogurt in casa con la yogurtiera
Lo yogurt fatto in casa è davvero buono e genuino. Ma come fare per prepararlo con la yogurtiera? Ci sono delle ricette da seguire così da ottenere la giusta consistenza e le proprietà nutritive desiderate. Sta di fatto che la difficoltà è davvero molto bassa e anche i costi sono ridotti. Per preparare in casa lo yogurt basta avere pochi semplici ingredienti che consentiranno di realizzare i barattolini che si desiderano.
- latte intero
- fermenti lattici liofilizzati o un vasetto di yogurt bianco intero
- frullino o frusta
- yogurtiera
Vediamo ora come utilizzare la yogurtiera per preparare uno yogurt delizioso.
Come usare la yogurtiera per preparare lo yogurt
Se si vuole creare uno yogurt aromatizzato, si può aggiungere anche la vanillina per esempio, così da ottenerlo alla vaniglia.
Dosi per yogurtiera
Ma quali sono le dosi? Ora che abbiamo capito gli ingredienti, bisogna anche comprendere le quantità. Per una famiglia di quattro persone le dosi raccomandate sono un litro di latte intero e un vasetto di yogurt bianco intero oppure una bustina di fermenti lattici che si trova anche in farmacia. Utilizzate tutti gli ingredienti per ottenere il prodotto necessario. Una volta fatta partire la yogurtiera con i vasetti al suo interno, dovrete aspettare circa 8 ore prima che lo yogurt sia pronto da gustare.
Tenete presenti queste tempistiche così da poter avere il vostro yogurt pronto all’occorrenza. L’ideale potrebbe essere la preparazione serale dello yogurt per lasciarlo nella yogurtiera il tempo necessario durante la notte. La mattina non dovrete fare altro che mettere i barattoli in frigo e utilizzarli all’occorrenza.
Perché fare lo yogurt in casa in questo modo
Lo yogurt è un alimento davvero sano che può essere gustato da solo o con altri ingredienti, come per esempio la frutta o i cereali. Farlo in casa, come vi abbiamo anticipato, ci garantisce di avere un prodotto privo di conservanti e ci consente di prepararlo secondo i nostri gusti. Tenete presente che uno yogurt non deve avere zuccheri aggiunti altrimenti perde la sua genuinità.
Oltre a un uso salutare, lo yogurt fatto in casa con la yogurtiera si può utilizzare anche per organizzare una merenda per i bambini o per creare un dessert serale. Ecco spiegato di seguito come fare.
Come preparare un dessert utilizzando le giuste dosi per yogurtiera
Preparare un dessert con lo yogurt è molto comune. Diversi dolci infatti richiedono la presenza di questo ingrediente salutare. Inoltre si possono preparare delle ottime merende per i bambini, anche fresche e salutari in estate. Come fare? Vogliamo darvi alcuni consigli per gustare al meglio lo yogurt in ogni momento dell’anno.
- Con la frutta secca: questo tipo di yogurt è delizioso e va bene sia per colazione che per gli spuntini di metà mattinata; dunque prendete noci, mandorle, pistacchi, e via dicendo per poi sbriciolarli all’interno del vostro yogurt; il potere saziante è molto elevato e il gusto è davvero spettacolare;
- Con i cioccolatini: se volete creare qualcosa di più gustoso, potete prendere delle praline di cioccolato e metterle nello yogurt; è la soluzione ideale per i bambini che sono molto golosi; potete anche grattugiare una barretta di cioccolato;
- Con la frutta fresca: è la soluzione perfetta per l’estate, così da aggiungere allo yogurt frutta colorata e molto gustosa; lo spuntino sarà così delizioso ma anche salutare.
Insomma, con le dosi per yogurtiera adeguate si può preparare di tutto. Dunque se state pensando di fare questo acquisto, sappiate che potrete trarne diversi benefici.