Qual è la migliore gelatiera e yogurtiera insieme? Ci sono dei vantaggi nell’acquisto di un prodotto 2 in 1? Oggi parliamo dei diversi articoli presenti sul mercato considerandone anche i prezzi. Sia la gelatiera che la yogurtiera possono essere prodotti molto utili in casa per realizzare gelati e yogurt fai da te gustosi e utilizzando solo gli ingredienti che si desiderano. Ma come è possibile che prodotti che lavorano la materia prima a temperature così differenti possano essere una cosa sola? In effetti molte persone possono avere delle perplessità in proposito. Cerchiamo perciò di fare il punto della situazione parlandovi sia delle gelatiere che delle yogurtiere. Dopodiché analizzeremo se è opportuno acquistare un prodotto che faccia entrambe le cose senza che la qualità sia inferiore.
La gelatiera
Iniziamo parlando della gelatiera. Quali sono i vantaggi di possederne una in casa? Il gelato è un ottimo prodotto da gustare soprattutto quando fa caldo. Non sempre si ha voglia di uscire di casa per comprarlo e c’è chi diffida dei prodotti che si trovano al supermercato. Inoltre realizzando il gelato in casa con la gelatiera può avere il vantaggio di creare un prodotto perfetto sulla base delle proprie esigenze. Si possono dosare gli ingredienti e fare i gusti che si desiderano con cosa si ha in casa.
- autorefrigeranti: la vaschetta in cui si produce il gelato viene refrigerata prima della preparazione attraverso un meccanismo automatico; sono più comode ma il loro costo è più elevato;
- non autorefrigeranti: bisogna mettere la vaschetta in freezer diverse ore prima di preparare il gelato; il prezzo è più basso, pur essendo un po’ più scomode.
Per acquistare un prodotto del genere va considerata la quantità di gelato che si può produrre, la facilità nell’utilizzo del macchinario e sicuramente la qualità finale del gelato. Per valutare tutti questi elementi vi consigliamo di fare un giro su internet per leggere attentamente le recensioni. Spesso si trovano dei video in cui si mostra il funzionamento di un determinato modello di gelatiera. Insomma, in questo modo ci si può preparare per scegliere il miglior prodotto.
La yogurtiera
Per quanto riguarda la yogurtiera, è un macchinario molto comodo per la realizzazione dello yogurt in casa. Il prodotto è molto genuino e, come vi abbiamo detto per la gelatiera, si può scegliere come prepararlo solo ed esclusivamente con gli ingredienti che sono di proprio gradimento. Il mercato delle yogurtiere è molto vasto e quindi bisogna considerare vari elementi per fare una scelta adeguata.
Esistono yogurtiere con più o meno funzioni. Alcune sono dotate di timer e autospegnimento, così da non dover intervenire una volta che lo yogurt è pronto. I modelli più recenti e sofisticati hanno un display digitale che consente di poter visualizzare, durante la preparazione, il tempo rimanente e altre informazioni utili. Rende inoltre più semplice l’utilizzo del macchinario.
Alcune yogurtiere prevedono anche la preparazione di formaggi spalmabili e dunque sono più versatili. Parliamo però in questa sede di gelatiera e yogurtiera insieme, per capire quale sia il funzionamento di questo prodotto.
Gelatiera e yogurtiera: un prodotto 2 in 1
Abbiamo visto come funzionano e come sono fatti questi due macchinari isolatamente presi. Ma insieme come sono? Ovviamente dipende dai modelli ma vogliamo parlarvi di alcuni vantaggi che si possono avere acquistandoli insieme.
Sicuramente è vantaggioso possedere una gelatiera e yogurtiera insieme per questioni di spazio. Avere due prodotti distinti richiede l’occupazione di uno spazio maggiore rispetto a un solo macchinario. Valutate attentamente gli spazi che avete a disposizione per fare la scelta più opportuna.
I criteri di scelta
Perché scegliere la gelatiera e yogurtiera piuttosto che i due prodotti singoli? Da cosa dipende questa decisione? Oltre che per questioni di spazio, la scelta va fatta anche sulla base dell’utilizzo che si fa di uno o di entrambi i macchinari.
Se siete appassionati di yogurt e lo volete produrre di continuo, mentre il gelato preferite comprarlo in gelateria, conviene acquistare una yogurtiera. Quest’ultima, essendo specifica, è più indicata per la preparazione dello yogurt.
Stesso discorso vale per i consumatori convinti di gelato, che utilizzerebbero il macchinario prevalentemente per questo alimento. Meglio preferire dunque una gelatiera a un prodotto 2 in 1.
Insomma, la scelta è molto personale e dipende anche da quanto si vuole spendere. Sul mercato si trovano sia gelatiere che yogurtiere a prezzo abbastanza basso mentre il prodotti che le inglobano entrambe hanno un costo superiore. Vediamo dove comprare questi macchinari.
Dove comprare gelatiera e yogurtiera insieme
Sono diversi i canali di vendita per l’acquisto di prodotti di questo tipo. Molti negozi di elettronica vendono sia gelatiera e yogurtiera insieme che i prodotti separati. In questo modo si potrà vedere da vicino il macchinario anche per rendersi conto delle sue dimensioni. In alternativa potete effettuare l’acquisto online, potendo usufruire di una serie di offerte, confrontando prezzi e prodotti.
Vi consigliamo di andare su Youtube per vedere come funzionano le varie gelatiere e yogurtiere, così da capire quale faccia al caso vostro. Inoltre potete leggere attentamente le recensioni degli altri utenti che hanno già effettuato l’acquisto prima di voi.